Salone del Mobile Milano 2016

Tra pochi giorni, al via il Salone del Mobile Milano 2016. La 55° edizione della manifestazione più attesa dedicata all’abitare, grande vetrina delle novità in fatto di prodotti, soluzioni e design.

Dal 12 al 17 aprile sono attesi a Fiera Milano Rho oltre 300 mila operatori del settore provenienti da 160 Paesi e un pubblico di più di 30 mila persone nelle giornate di sabato e domenica (le uniche aperte a tutti).

Ecco le novità del Salone del Mobile Milano 2016:

Complementi d’Arredo

Oltre al Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo con oltre 1.300 espositori, suddivisi nelle tipologie Classico e Design.

xLux

Al padiglione 3, verrà lanciato il nuovo settore xLux,a cui parteciperanno i maggiori brand del fashion, tra cui Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Ungaro e Versace, oltre a brand di prestigio internazionale, come Aston Martin, Ritz, in anteprima mondiale, e Tonino Lamborghini.

EuroCucina

Eurocucine 2016
Il 2016 è anche l’anno della biennale EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) – nei padiglioni 9-11 e 13-15. A EuroCucina, 120 espositori presenteranno le novità in fatto di alta qualità e funzionalità, dove acciaio inox e pietre naturali sembrano dominare l’intera edizione. Le parole chiave di FTK, la proposta collaterale dedicata agli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo, saranno invece innovazione, efficienza energetica, facilità d’uso e ricerca estetica.

Salone Internazionale del Bagno

200 espositori presenteranno le anteprime assolute per personalizzare l’ambiente della casa che è sempre più dedicato al benessere e alla cura di sé.

SaloneSatellite

Giunto alla 19° edizione, SaloneSatellite (padiglioni 13-15, ingresso libero da Cargo 4) sarà dedicato al tema “Nuovi materiali, nuovo design / New Materials, New Design”. I partecipanti selezionati da un prestigioso Comitato di Selezione saranno affiancati da diverse scuole internazionali di design.

SaloneSatellite Award

Prosegue il concorso SaloneSatellite Award, arrivato alla 7° edizione, il premio ideato per facilitare il contatto tra domanda e offerta, imprenditori e designer, creatività e produzione, in cui i designer dovranno presentare, oltre ai loro prototipi, uno o più progetti attinenti a EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno.

Stanze. Altre filosofie dell’abitare

Salone del Mobile MIlano 2016In occasione del Salone del Mobile Milano 2016 e nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition, sarà possibile visitare al Palazzo dell’Arte dal 2 aprile al 12 settembre “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, la mostra che vuole sottolineare il ruolo importante dell’architettura degli interni e offrire una visione sul futuro dell’abitare.

Before Design: Classic

Il Salone del Mobile Milano 2016 omaggia anche tutto ciò che è venuto prima del design vero e proprio. Con la mostra-evento “Before Design: Classic”, riflessione sull’anima classica dell’abitare contemporaneo, e il cortometraggio realizzato dal regista Matteo Garrone verrà raccontato il gusto classico Made in Italy e la sua attualità in un percorso visivo e sensoriale.

Space&Interiors

Evento in città collegato direttamente con il Salone del Mobile Milano 2016 sarà “space&interiors” – organizzato dalla biennale internazionale di architettura ed edilizia MADE expo – al The Mall Porta Nuova – Brera Design District, in cui saranno protagonisti superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni.

Fuorisalone

Immancabile infine l’appuntamento con il Fuorisalone che dal 12 al 17 aprile coinvolgerà l’intera città con migliaia di eventi legati al tema del design, nella maggior parte dei casi con ingresso libero.

Per informazioni, visita il sito del Salone del Mobile.Milano e quello del Fuorisalone.

Nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *