Outfit Vintage Anni ’80 e ’90: due amiche nella città eterna…

Bentornate alla 2° puntata del nostro viaggio tra i migliori pezzi del “new vintage“, ovvero quel periodo storico che si aggira tra gli anni ’80 e ’90, veleggiando verso il 2000… Cambiano così i gusti, le mode, i colori, le proporzioni, le modalità di espressione di sarti e stilisti e di chi ha indossato i capi in quegli anni. Le forme si fanno leggermente più affusolate, le fantasie un po’ meno sgargianti, soprattutto si afferma un nuovo concetto di eleganza, mai eccessivo, dalle linee così pulite che a cavallo del nuovo secolo diventano addirittura “minimal“.

Vediamo insieme due outfit vintage i cui pezzi forti sono creazioni dei mostri sacri della moda Made in Italy: Valentino, Gucci, Blumarine… e sapete quanto mi piace, osservando un outfit o assaporando un profumo, immaginare la storia che quel pezzo può raccontare, per la serie “dove mi porteranno queste scarpe?”…

Questa volta immagino due amiche, un week end di tarda primavera nella città eterna, Roma, di giorno in versione turiste con fotocamera e sneackers tra i Fori Imperiali e la Fontana di Trevi, mentre la sera in versione più chic, per una cenetta a Campo de Fiori o due passi a Trastevere…

Outfit Vintage Cristina

Signorina bon ton grazie a un twin set vintage di fine anni ’80 in lana e seta con manica corta bicolore firmato Valentino Roma (beh, non poteva essere altrimenti) indossato su tubino bianco al ginocchio Trou Aux Biches, orecchini e anello a tema bicolor, entrambi di Elite, al braccio una deliziosa e preziosa borsa di pitone Davido Gracia per il necessaire e decolletè rosse a contrasto.

Nota dell’indossatrice

Il twin-set Valentino Roma è molto più di un capo vintage, è intramontabile. Mi sentivo perfettamente a mio agio, pronta per uscire e andare a sorseggiare un aperitivo agrumato se non a Roma, nella più vicina Venezia, alla Taverna del Campiello Remer dietro il Ponte di Rialto. L’outfit in sè è pura espressione di stile ed eleganza, trasformerebbe il portamento anche della boho-chic più convinta!

Outfit Vintage Francesca

Maglia Blumarine vintage di fine anni ’80 dalla fantasia con richiami jungle azzurra e verde, la cui vera chicca è il collo a fascia larga dal leggero sapore egizio con applicazioni dorate, verdi e blu, un capo che non ha bisogno di altri accessori, fa tutto da solo!
Sotto l’ombelico ho indossato pantaloni palazzo color crema di Trou Aux Biches e un paio di fantastiche Gucci vintage anni ’90, tacco 5 cm con cinturino posteriore e punta squadrata, must have del periodo, realizzate in coccodrillo e raso tela monogram.
Quando visito un luogo porto con me sempre cellulare, mini i-Pad, salviettine, rossetto, occhiali da vista e da sole e mi muovo anche alla sera con la mia forma preferita nell’universo handbag: un bauletto vintage modello Must de Cartier, di pelle color bordeaux, con logo della maison laterale in rilievo, sempre degli anni ’80.

Nota dell’indossatrice:

La maglia Blumarine è meravigliosa, aderente al punto giusto, tessuto morbidissimo e la qualità del ricamo impeccabile, il bauletto di Cartier… beh si parla di Cartier e io sono una fan dei bauletti ma vi assicuro che il colore, il pregio del materiale e la cura dei dettagli ne fanno un pezzo senza tempo… insomma non li avrei più lasciati andare!

1° Outfit Vintage (Cristina)
  • Twin Set Valentino Roma in seta e lana, Anni ’80, Euro 180
  • Gonna bianca Trou Aux Biches, Euro 60
  • Orecchini Elite, Euro 40
  • Anello Elite, Euro 30
  • Borsa Davido Gracia, Euro 450

2° Outfit Vintage (Francesca)
  • Maglia Blumarine con ricami fatti a mano, Anni ’80, Euro 280
  • Pantalone Trou Aux Biches, Euro 80
  • Scarpe Gucci in coccodrillo e raso monogram, Anni ’90, Euro 450
  • Bauletto Must de Cartier bordeaux, Anni ’80, Euro 480
  • Anello Elite, Euro 30

Potete acquistare gli abiti e gli accessori che abbiamo acquistato visitando l’e-Commerce vintage: chiamalostile.

image(24)_web

image(23)_web

image(25)_web

image(27)_web

image(28)_web

image(29)_web

image(30)_web

image(31)_web

image(32)_web

image(33)_web

image(34)_web

Nessun commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *